Risarcimento danni

27/06/2017
Novità
sei in HomePage / Tematiche legali / Risarcimento danni
Novit
Risarcimento danni
I danni risarcibili o Quali sono i principali tipi di danno risarcibile ?
Bonus malus e classe di merito
Che cos´è il CID o modello di constatazione amichevole di incidente
concorso di colpa incidente stradale
Danni non patrimoniali
Danno biologico
Danno da fermo o cosa si intende per danno da fermo
Danno da perdita di chance
Danno esistenziale
Danno morale
Danno patrimoniale
Fondo garanzia vittime della strada
Inabilità e invalidità differenze o differenza tra invalidità e inabilità
Prescrizione del diritto al risarcimento del danno
Stima del danno o Valutazione del danno
Tipologie di risarcimento del danno

L'argomento relativo al risarcimento danni è molto vasto ma per prima cose vi anticipiamo che non mancheranno approfondimenti giuridici sui risarcimenti da sinistro stradale.

Se ad esempio accusate dolori fisici in conseguenza del vostro coinvolgimento in un sinistro stradale è sempre preferibile recarsi in un pronto soccorso per documentare il nesso di casualità tra eventuali lesioni riportate e il sinistro stradale.

A tal proposito si osserva che i medici del pronto soccorso rilasciano sempre un verbale che attesterà nella diagnosi le parti del corpo interessate dai traumi e nella prognosi i giorni di inabilità temporanea assoluta.

Certamente troverete molteplici risposte che, seppur suscettibile di approfondimento, offriranno nozioni utili in tema di risarcimento del danno biologico, risarcimento del danno patrimoniale che si distingue in lucro cessante e danno emergente, risarcimento non patrimoniale, risarcimento del danno morale, risarcimento del danno punitivo, risarcimento del danno esistenziale, risarcimento
del danno da perdita di chance, danno tanatologico o da morte immediata e danno parentale.

Nell'ottica di un approfondimento completo parleremo in chiave giuridica di alcuni aspetti del risarcimento dei danni scaturenti da reato penale. Certamente perché alla commissione di un reato in genere la conseguente condanna comporta quasi sempre un risarcimento dei danni in favore della parte offesa.

Altra tipologia di danno risarcibile è quello conseguente a trasfusioni e vaccinazioni.

Infatti, le persone che hanno contratto malattie in conseguenza di vaccinazione e trasfusioni in ossequio a quanto previsto dalla Legge 210/92 hanno diritto di percepire un indennizzo, in aggiunta potranno chiedere l'ulteriore risarcimento del danno (biologico, morale ed esistenziale).

Contro la decisione di non accoglimento della domanda di indennizzo la vittima potrà presentare ricorso giudiziario e amministrativo.

Sempre in riferimento ai danni da trasfusione e vaccinazione, il soggetto rimasto vittima titolare dell'indennizzo può sempre richiedere l'adeguamento dell'assegno secondo il tasso di inflazione programmata (ISTAT) anche per la parte relativa all'indennità Integrativa Speciale che costituisce la quasi totalità dell'assegno.

Altri approfondimenti giuridici sono stati svolti alla luce dei più recenti eventi alluvionali, naufragi (penso alla costa concordia o costa crociera).

Ad esempio in marito al risarcimento del cosiddetto danno tanatologico consulteremo e studieremo la giurisprudenza di riferimento, tra le altre, cito la sentenza della Corte di Cassazione n. 8360 del 08.04.2010.

L'interesse alla ricerca giuridica svolta non trascurerà dissertazioni in tema di risarcimento dei danni e la responsabilità civile, la responsabilità medica e il consenso informato e il risarcimento da errore medico , il risarcimento dei danni per anatocismo e interessi bancari, il risarcimento dei danni provocati a seguito di violazione della privacy e illegittimo trattamento dati personali e sensibili, risarcimento dei danni a favore delle vittime di malasanità e responsabilità medica, risarcimenti per mancata custodia delle strade, risarcimento da vacanza rovinata, risarcimenti previsti per eccessiva durata dei processi ovvero la cosiddetta equa riparazione e danni da eccessiva durata dei processi e infine i criteri di calcolo degli interessi nelle azioni di danno.

Non mancheranno dissertazioni specifiche e non relative al Risarcimento del danno per incidente stradale, al Risarcimento del danno per responsabilità medica ed alle altre tipologie di risarcimento del danno.

Cercheremo di rispondere a molteplici quesiti in grado di soddisfare l'esigenza di curiosità ed informazione dei nostri sostenitori. Tra le domande che abbiamo selezionato per l'effettuazione di specifiche ricerche segnaliamo le seguenti:

Come vengono quantificate le lesioni fisiche subite in un incidente stradale?
Posso richiedere il risarcimento per i danni estetici?
Cosa sono le lesioni Macropermanenti ?
Cos'è l'indennizzo diretto nei sinistri stradali ?





Tematiche Legali Informazioni Legali Quesiti e Risposte Tutela lavoratori e pensionati





disclaimer



Novità