Tematiche legali

14/12/2017
Novità
sei in HomePage / Tematiche legali
Novit
Tematiche legali
Adozione
Compravendita immobiliare
Condominio
Condominio e Giurisprudenza
Contratti
Contratto di comodato
Convivenza
Costruzione e ristrutturazione di immobile
Diritto dell'informatica
Diritto fallimentare
Diritto penale
Diritto penale II
Diritto Tributario Italiano
Fisco
Infortunistica stradale
Interdizione e inabilitazione
La responsabilità dell´avvocato
Lavoro a termine
Locazione
Locazione immobili commerciali
Matrimonio
Prescrizioni tributarie
Privacy su internet
Processo civile
Processo penale
Responsabilità del medico
Riabilitazione protestati
Riforma del processo civile
Risarcimento danni
Risarcimento processi troppo lunghi
Ristrutturazione casa
Separazione e divorzio
Smaltimento rifiuti
Sport e diritto
Successioni e donazioni
Termini del processo tributario
Trasferimento d´ azienda
Tutela degli Animali
Uso abitativo del sottotetto

Leggendo le fonti aperte, sembrerebbe che il computer sia passato da strumento di video scrittura a strumento di ricerca e poi a strumento di comunicazione.

Questa rubrica nasce nella personale convinzione che per apprendere nozioni generali sul diritto rubriche come questa potrebbero rivelasi utili se opportunamente approfondite ed attualizzate tramite le fonti normative ufficiali o la consulenza di professionisti.

Tematiche legali vuole essere un punto di riferimento per stimolare la ricerca giuridica ed individuare le problematiche legali che sembrerebbero interessare gli utenti del web appassionati del diritto. La consultazione della rubrica è aperto a tutti, così come la possibilità di segnalare argomentazioni giuridiche generali e di pubblico interesse.

Poiché l'ambizione è quella di rendere i risultati delle nostre ricerche accessibile a tutti, si tenterà di utilizzare un linguaggio essenziale, semplice e lineare nella consapevolezza di non essere immuni dal commettere errori di interpretazione delle complesse norme che disciplinano gli ambiti giuridici studiati.

Non possiamo escludere di aver riportato nozioni giuridiche inesatte o non più aggiornate a seguito del continuo evolversi della normativa di riferimento.

Naturalmente anche i contenuti della macroarea dal titolo temi legali mirano ad illustrare dissertazioni giuridiche e fattispecie generali che non possono in alcun modo sostituire il contributo di un professionista qualificato.

Per avere una soluzione certa in merito ad una specifica questione giuridica che potrebbe interessare il visitatore è bene consultare un professionista che eroga la propria consulenza a pagamento e previo conferimento di incarico.

In questa pagina verranno eseguite ricognizioni giuridiche riguardanti argomenti legali che secondo noi potrebbero sollecitare ed invogliare chiunque ad appassionarsi nello studio di questioni legali o discipline giuridiche.

Segnaliamo che in ogni caso saranno questioni d'interesse quelle di seguito riportare: informatica giuridica, mediazione civile e commerciale, medicina e diritto, mercati finanziari, multe e autovelox, responsabilità civile auto, responsabilità medica, sanitario, scienza dell'amministrazione, successioni e donazioni, proprietà intellettuale, locazione e vendita immobiliare, condominio, adozione internazionale, affidamento condiviso.

Nei ragionamenti giuridici presenti nelle pagine della rubrica non mancheranno occasioni per annoverare articoli del codice civile, codice penale, codice di procedura civile, codice di procedura penale, codice degli appalti, codice della mediazione, testo unico dell'edilizia, codice degli appalti, codice della mediazione, testo unico dell'edilizia, codice dei beni culturali, codice del consumo, codice dell'ambiente, codice dell'amministrazione digitale, codice della nautica, codice della navigazione, codice della privacy, codice della proprietà industriale, codice della strada, codice delle assicurazioni private, codice deontologici, codice pari opportunità.

Le materie legali studiate riguarderanno i più svariati ambiti giuridici con particolare riguardo al
diritto condominiale, diritto civile, diritto matrimoniale e diritto di famiglia, diritto della persona, diritto societario e diritto bancario, diritto delle assicurazioni, diritto dell'informatica e delle telecomunicazioni, diritto del lavoro, diritto del consumatore, diritto penale, diritto amministrativo,
diritto civile e commerciale, diritto costituzionale, diritto dello sport, diritto internazionale, diritto penale, diritto processuale civile, diritto processuale penale, diritto straniero, diritto tributario,

A completare le dissertazioni presenti nella rubrica saranno, di volta in volta, lo studio del diritto oggettivo, diritto soggettivo, diritto assoluto, diritto naturale, diritto privato, diritto pubblico.

Pur premiando la sintesi, al fine di essere maggiorente chiari ed esaustivi nelle argomentazioni trattate si farà riferimento alla giurisprudenza amministrativa, giurisprudenza civile, giurisprudenza contabile, giurisprudenza costituzionale, giurisprudenza europea, giurisprudenza penale e alla giurisprudenza tributaria.
Nel contesto di ricerca giuridica saranno oggetto di consultazione, citazione e riferimento soprattutto la seguente normativa: decreto liberalizzazioni 2012 (1/2012), decreto Sviluppo 2011 (70/2011), decreto Legge Salva Italia (201/2011), Manovra Correttiva 2011 (98/2011), nuova Manovra correttiva 2011 (testo coordinato con la legge di conversione 14 settembre 2011 n. 148 (138/2011), riforma dell'apprendistato (testo unico apprendistato) (167/2011), testamento Biologico (2350/2011), decreto legislativo sulla mediazione civile (28/2010), Processo breve (1880/2010), Codice del processo amministrativo (104/2010), collegato Lavoro (183/2010), credito al consumo (141/2010), cure Palliative (38/2010), manovra 2010-2012 (78/2010), milleproroghe (194/2010), pacchetto sicurezza 2010 (187/2010).





Tematiche Legali Informazioni Legali Quesiti e Risposte Tutela lavoratori e pensionati





disclaimer



Novità