Esenzione ticket minori di 14 anni in ambito regionale

30/09/2014
Novitŗ
sei in HomePage / Scopri se sapevi che / Sanità
Novitŗ

Per i minori di 14 anni senza limiti di reddito è previsto il codice esenzione E11 ed ha validità regionale per la medicina specialistica e per la farmaceutica.

Per essere maggiormente esaustivi il minori, fino al compimento del 14¬į anno di et√†, indipendentemente dalla posizione reddituale del nucleo familiare di appartenenza.

Per far valere il diritto all'esenzione dal ticket non è necessaria alcuna autocertificazione in quanto il diritto alla esenzione è disponibile nel sistema informatico ed il codice viene indicato dal medico di famiglia sulla ricetta.

L'esenzione E11 resta valida fino al compimento del quattordicesimo anno di età ed è applicabile ai soli soggetti iscritti al Servizio Sanitario.

Seppur la legge dello Stato stabilisce chi deve pagare il ticket e chi ha diritto alle esenzioni occorre tenere ben presente che ciascuna Regione produrre una propria normativa di riferimento.

Dalla ricognizione normativa effettuata è emerso che la legge n. 296 del 27.12.2006 viene puntualmente applicata da tutte le Regioni e stabilisce che tutti i cittadini con età anagrafica non superiore a quattordici anni sono esenti dal pagamento del ticket nel caso giunti al pronto soccorso gli venga attribuito il codice bianco.

Alcuni post di nostri simpatizzanti ci comunicano che addirittura nella regione Basilicata il ticket per visite effettuate in ragione di un Pronto Soccorso non viene pagato indipendentemente dall'età del paziente cittadino.

Per quel che riguarda l'esenzione con validità regionale si è tenuto conto di come funzione nella regione Lombardia.








disclaimer