Acquistare auto usate - Fax-simile di contratto

23/07/2018
Novità
sei in HomePage / Guide strategiche inedite / Auto usate
Novit

PARTE PRIMA
CONTRATTO DI COMPRAVENDITA DI AUTOVEICOLO USATO

Il Sig/a (di seguito l’Acquirente) __________________
Indirizzo/n. __________________
tel. __________________
nato a __________________
il __________________
acquista dalla concessionaria/ dal rivenditore/ dal/dalla sig./a (di seguito il Venditore)
__________________
il seguente autoveicolo:
Tipo di veicolo: __________________
Marca: __________________
Telaio n.: __________________
Motore n.: __________________
Chilometraggio al momento della consegna al concessionario da parte dell’ultimo proprietario:
Numero dei proprietari precedenti (come da libretto di circolazione): __
Prima immatricolazione in Italia: __________________
all’estero: __________________
Ultima revisione effettuata il ___ / ___ / ___ a Km ______
Ultima o attuale targa: __________________
Carta di circolazione Num. __________________
emessa da: __________________ il ___ / ___ / ___
Prezzo di acquisto (IVA e spese accessorie comprese):
Come da accordi, la consegna avverrà il giorno ___ / ___ / ______ e comunque entro e non oltre il giorno
___ / ___ / ___ alle ore ___.___ (termine essenziale a favore dell’acquirente)
Condizioni di pagamento (ad es. contanti, a rate, resa di una macchina usata)
__________________


PARTE SECONDA
STATO DEL VEICOLO

Valutazione: molto buona - classe 1
- Condizioni meccaniche: eccezionali; senza segni di deterioramento; basso numero di chilometri, controlli effettuati regolarmente
- Carrozzeria: senza alcun danno; senza graffi; senza parti arrugginite; senza ammaccature.
- Verniciatura: vernice originale come nuova; brillantezza senza macchie, anche sul cruscotto
- Abitacolo: senza segni di deterioramento su sedili, tappezzeria o tappetini; cofano senza abrasioni
- Altro: consumazione gomme fino a 40%; dimensioni originali non riprofilate.
Bagagliaio e vano motore puliti e senza segni di uso improprio.

Valutazione: buona - classe 2
- Condizioni meccaniche: deboli segni di deterioramento; senza necessita di riparazione; necessari piccoli lavori di taramento o ispezioni
- Carrozzeria: piccole ammaccature o graffi, deboli segni d ruggine: Montati accessori impropri, radio smontata.
- Verniciatura: vernice originale o riverniciatura di qualità, piccoli graffi e segni di ruggine, opacità lieve a tratti o corrosione lieve (anche sul cruscotto)
- Abitacolo: deboli segni di deterioramento su sedili, tappezzeria o tappetini, vano bagagli con segni di consumazione
- Altro: consumazione gomme da 40 a 60%, dimensioni originali, eventualmente riprofilate bene, vano bagagli e motore lievemente sporchi, senza danni evidenti

Valutazione: condizioni soddisfacenti per guidare - classe 3
- Condizioni meccaniche: numero di chilometri medio e relative riparazioni e controlli necessari, ad esempio sospensioni o candele difettose
- Carrozzeria: ammaccature e graffi, lievi danni alla lamiera, vari punti arrugginiti, danni da incidenti precedenti rimossi, ma visibili
- Verniciatura: vernice opaca e corrosa o scarsa riverniciatura, correzioni necessarie, ruggine, ammaccature da sassi
- Abitacolo: forti segni di deterioramento su sedili, tappezzeria o tappetini sporchi e macchiati, vano bagagli usato intensamente
- Altro: consumazione gomme da 60 a 80 %, con riprofilazione meno di 50%, consumati monolateralmente, vano motore e bagagli molto sporchi, tappetini o cartoni logorati

Valutazione: difettosa - classe 4
- Condizioni meccaniche: riparazioni di misura elevata e revisioni necessarie, nullaosta per la sicurezza in strada non concesso, non è in condizione da guidare
- Carrozzeria: danni da incidenti piuttosto gravi, forti segni di ruggine, danneggiamenti su parti portanti
- Verniciatura: riverniciatura necessaria, grandi punti o zone arrugginite, varie riverniciatura con colori impropri
- Abitacolo: riparazioni o scambio di sedili, tappezzeria e tappetini assolutamente necessari, molto sporco, segni di danneggiamento nel vano bagagli
- Altro: Consumazione gomme da 60 a 80%, dimensioni improprie o fortemente consumate monolateralmente, vano bagagli e motore molto sporchi, segni di danni esterni
Altre annotazioni: ___________________


PARTE TERZA
CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

Prezzo - Pagamenti
Il prezzo del veicolo è quello indicato nella Parte Prima del presente contratto e si intende comprensivo delle spese accessorie di qualsiasi natura.
A fronte del pagamento effettuato, il venditore rilascia all’acquirente contestuale quietanza scritta o altro documento fiscale equipollente.

Consegna
La consegna deve avvenire entro il termine indicato nel contratto e comunque entro e non oltre il successivo termine stabilito dalle parti di comune accordo.
In caso di ritardo nella consegna o nel ritiro del veicolo, la parte interessata invierà alla parte inadempiente, a mezzo Raccomandata A.R., diffida ad adempiere entro il termine di 15 giorni, con l’avvertimento che in mancanza dell’adempimento il contratto si intenderà risolto di diritto.
Qualora il termine di consegna sia indicato nel contratto come essenziale nell’interesse dell’acquirente, la mancata consegna del mezzo entro detto termine da parte del venditore determinerá pure la risoluzione di diritto del contratto.
In mancanza di adempimento entro detti termini, l’acquirente ha diritto alla restituzione dell’acconto versato oppure alla restituzione del doppio della caparra versata.
In caso di inadempimento dell’acquirente il venditore avrà diritto a trattenere la caparra ricevuta.
È fatta salva, in ogni caso e ove possibile, la richiesta di risarcimento di maggiori danni subiti a seguito dell’inadempimento della controparte .

Difetti del veicolo - Garanzia.
Al presente contratto sono applicate le norme sulla garanzia per vizi e difetti del prodotto previste dagli articoli 1519 bis e seguenti del Codice Civile, anche in caso di garanzia convenzionale fornita dal venditore o dal produttore del veicolo.
In ogni caso la garanzia non potrà avere durata inferiore a mesi 12 dal giorno della presa in consegna del veicolo da parte dell’acquirente.
In particolare il venditore garantisce il buon funzionamento del veicolo e l’assenza di vizi occulti, anche sulla base di quanto accertato e fissato nella Parte seconda - “Stato del veicolo” del presente contratto.
Per quanto riguarda il contenuto della garanzia ed i diritti relativi, esistenti in capo all’acquirente si fa riferimento a quanto stabilito agli articoli 1519 bis e seguenti del Codice Civile.
I difetti, i vizi o le difformità del veicolo si considerano validamente contestati con la consegna del veicolo presso i locali del venditore oppure con la richiesta di assistenza in loco.
In mancanza o in alternativa il reclamo dovrà essere comunicato dall’acquirente al venditore, a mezzo raccomandata A.R., entro 60 giorni dalla scoperta.
Durante il periodo di garanzia il venditore non risponde dei difetti e vizi del veicolo, quando le parti meccaniche, elettriche od elettroniche interessate siano state oggetto di sostituzione, riparazione o manomissione da parte di altra officina o ditta alle quali l’acquirente si era preventivamente rivolto.

Condizioni del ritiro.
Luogo del ritiro del veicolo è la sede della ditta del venditore oppure il deposito di consegna indicato dallo stesso venditore.
L’acquirente deve esaminare l’oggetto dell’acquisto sul luogo del ritiro; può richiedere al venditore l’effettuazione di una prova su strada onde verificare sommariamente le condizioni del veicolo.
I difetti apparenti devono essere comunicati al venditore al momento del ritiro, altrimenti si intendono come accettati.

Passaggio della proprietà.
Nel caso in cui il veicolo venga consegnato all’acquirente prima dell’ultimazione del pagamento del corrispettivo pattuito, il venditore si riserva il diritto di proprietà del veicolo fino a che non sia corrisposto il saldo della somma.
I costi per l’assicurazione responsabilità civile autoveicoli sono a carico dell’acquirente dal giorno della presa in consegna del mezzo.

Foro competente
In caso di controversia è competente in via esclusiva l’autorità giudiziaria del luogo di residenza dell’acquirente.

Si conferma che in data ___ / ___ / ___ è stato effettuato viaggio di prova del veicolo, al quale erano presenti i signori __________________ .

Si conferma inoltre che la Parte Seconda – “Stato del veicolo” del presente contratto è stata compilata a cura del venditore, in presenza di parte acquirente.

Luogo e Data ________

Venditore Acquirente





Tematiche Legali Informazioni Legali Quesiti e Risposte Tutela lavoratori e pensionati





disclaimer



Novità